cover

THE GIFT SHOP

Allestimento interattivo per la presentazione di una Winter Collection.
Luigi De Aloisio 2016

In un contesto rustico nel centro di Milano, allestito nei minimi particolari da centinaia di prodotti ha trovato la sua giusta collocazione "the gift shop" un'installazione interattiva da visitare durante la presentazione dei nuovi prodotti, prima delle festività natalizie. L'obiettivo di questa creazione è regalare ai visitatori una selezione di oggetti in un contesto simpatico e con modalità inattese.

Il visitatore è invitato a scegliere un'oggetto tra quelli proposti e depositarlo in un box nel cui interno un sensore lo riconosce, quando il box viene richiuso si avvia lo sketch , sullo schermo prende vita una fabbrica popolata da gnomi che simulano il confezionamento del regalo selezionato saltellando sullo schermo a tempo di musica in un’atmosfera tipicamente natalizia, alla fine della sequenza animata viene segnalato attraverso una luce pulsante uno dei quattro box che contiene il regalo confezionato con le carte regalo della nuova winter collection pronto al ritiro.
Durante l'evento l'installazione è stata provata da molte persone e l'obiettivo di sorprendere è stato raggiunto, molte sono state le espressioni di sorpresa e meraviglia nello scoprite il regalo inserito nel box a sinistra uscire in uno dei box di destra impacchettato, ovviamente il "trucco" è stato possibile grazie a una squadra di assistenti che sul retro della parete si sono occupate di smistare i differenti regali assecondando le indicazione della parte elettronica.

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici "the gift shop" è stato composto da un sensore e tags RFID per il riconoscimento dei vari regali, diversi tipi led neopixel rgb per le luci e gli effetti di colore sotto il controllo di una scheda 'Arduino'.
Sul versante software il tutto è stato supervisionato da una applicazione sviluppata in Processing, la quale ha gestito lo scambio dei dati seriali con i vari sensori, le diverse fasi del gioco e il controllo dei video da mostrare.

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con:
TungstenoDesign che ha curato l'allestimento e i vari elementi grafici.
Binario che ha curato l'allestimento e la creazione dei contributi video.

img1 ikea2 ikea3
img16
img14 ikea5 ikea7
img18
img19
img110
software
img111
img112
location surprise
 no comments on THE GIFT SHOP

Leave a Reply