cover

DigitalMurrina

Luigi De Aloisio 2016

Questo progetto nasce a Murano, l’isola del vetro soffiato, un gruppo di isolotti situati nella laguna di Venezia. Un passaggio nei laboratori artigianali, mi ha fatto riscoprire gli elementi di base per la produzione delle Murrine, create esclusivamente su quest'isola. Particolari canne di vetro lavorate a mano vengono tagliate in piccoli dischi conosciuti anche come millefiori, lavorati con metodi artigianali attraverso successivi passaggi e rifusioni, creano le famose Murrine.

Per l'estetica del progetto ho selezionato solo bacchette concentriche in bianco e nero, per riprendere il concetto di digit binario, l'alternanza dei pezzi chiari e scuri permette di creare pattern basati sul contrasto dei cerchi in stile Optical Art. La particolare lavorazione manuale crea dischi di varie dimensioni, garantendo l'originalià del materiale utilizzato.

Non avendo gli strumenti per una lavorazione così difficile e rara ho deciso di utilizzare la stampa 3d per l'assemblaggio delle diverse parti. Ho quindi realizzato una web app per la combinazione delle forme e dei colori, il tool permette di preparare il supporto per le murrine, e visualizzare un'anteprima dei pattern di colore. Su una matrice esagonale è possibile aggiungere il supporto,l'anello e testare la forme scelte.

Come risultato è possibile scaricare un file STL, un formato adatto per la stampa 3D da utilizzare con i principali software slicer (CURA, NETFAB, ecc...). La web app sfrutta WebGl per il rendering accelerato nei browser web ed è basata su THREE.js per la gestione dello spazio 3D.

  • loading presets...
DigitalMurrina
create your own jewelry
Waiting:

Loading data...

DigitalMurrina

Luigi De Aloisio 2016

Tool per la creazione di collane con supporto da stampare in 3D.

murrina2
murrina3
murrina4
murrina5
murrina6
murrina7
murrina8
murrina9
full1
full2
full3
full4
full5
gif 1 gif 2 gif 3
 no comments on DigitalMurrina

Leave a Reply