mastercard-testata

GIOCA CONTACTLESS

Allestimento interattivo per Mastercard 2013

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con TungstenoDesign che ha curato l'allestimento e i vari elementi grafici.

L'introduzione del pagamento contactless da parte di banche e l'adozione da perti di centri centri commerciali, ha richiesto lo sviluppo di campagne di comunicazione per avvicinare il consumatore a questo nuova modalità di pagamento messa a disposizione dalla tecnologia NFC(Near Field Communication). In linea con questa necessità è nata l'idea di questo allestimento interattivo itinerante nei centri commerciali Auchan.

La struttura composta da tre schermi con touch screen e da un lettore NFC ha permesso alle persone di provare la modalità di pagamento contactless partecipando al gioco. Per vincere bisognava indovinare il costo di alcuni prodotti selezionati, senza superare un budget assegnato scelto casualmente dal programma, utilizzando una card da avvicinare ad un lettore per completare il gioco.

mastercard-stand
mastercard02 mastercard03 mastercard04 mastercard05 mastercard06 mastercard08
Dentro la struttura...

Il gioco è stato sviluppato in Flash per avere un'alta qualità delle immagini e delle animazioni, presentate su tre schermi full HD è stato strutturato in diverse fasi controllate dall'utente attraverso il touch screen, come lettore RFID, é stato utilizzato un RFID USB Reader della Sparkfun a 125kz dotato di led e buzzer per il feedback, le cards neutre, sono state personalizzate graficamente per simulare delle carte di credito.
La connessione con il reader avviene tramite usb con passaggio di dati seriali (9600 bps 8N1).

Flash non permette di interagire direttamente con la seriale del computer è stato necessario quindi usare un usb/serial proxy per poter accedere ai codici letti.
Dopo diversi test è stato scelto Tinkerproxy2, un'evoluzione del precedente Serproxy, grazie un file di configurazione si possono impostare tutti i necessari parametri per il corretto scambio dei dati sia su mac che pc.
Grazie a questo meccanismo è stato possibile in flash creare una connessione Socket TCP (Transport Control Protocol) per l’invio e la ricezione di dati binari sulla porta 5331 e interagire con i dati seriali.

mastercard07
mastercard09
mastercard10
 no comments on GIOCA CONTACTLESS

Leave a Reply